BASILICA DI SAN VITALE
Ravenna è celebre in tutto il mondo per i suoi mosaici che sono in gran parte l’eredità della gloria bizantina di cui la città è stata capitale, qui si conserva il più ricco patrimonio mondiale di mosaici antichi del V° e VI° secolo.
COME ARRIVARE A RAVENNA
Ravenna è situata nel Nord-Est dell’Italia, tra il mare Adriatico e l’Appennino, a 75 km dal capoluogo Bologna. Una rete di efficienti collegamenti autostradali, ferroviari e aeroportuali permettono di raggiungerla con facilità sia da nord che da sud della penisola.
I collegamenti più rapidi per arrivare in auto in città sono quelli stradali e autostradali.
- Da Nord, Ravenna si raggiunge con l’autostrada A14 proveniente da Bologna, in cui confluiscono l’autostrada A1 del Sole, la A21 Torino-Piacenza e la A22 del Brennero.
- Partendo da Venezia la direttrice più veloce è la strada statale SS 309 Romea, sulla quale si innestano le strade provenienti da Padova e Ferrara (SS 16 Adriatica).
- Da Sud, oltre alle autostrade A1 e A14, è da segnalare la superstrada E45, che attraverso l’appennino collega Ravenna a Roma, e la SS 16 Adriatica
La stazione di Ravenna, aperta nel 1863, si trova in prossimità del centro storico della città, a 200 metri circa dall’ isola pedonale.
Ciascuno di loro è collegato con le più importanti città italiane ed europee con servizi di linea e voli charter.
Da Bologna è possibile raggiungere Ravenna in auto o treno con tempi di percorrenza di circa 1 ora ; Venezia è a circa due ore di macchina da Ravenna; Rimini è a meno di un’ora da Ravenna.
Road and freeway are faster connetion to arrive at Ravenna city.
- From North, You can arrive at Ravenna using the freeway A14 starting from Bologna,where flow into A1 del Sole, A21 Turin-Piacenza and the A22 of Brennero.
- Drivning from Venice faster freeway is the SS 309 Romea,where Padova and Ferrara freeway (SS 16 Adriatica) flows into.
- From Sud, in addiction to A1 and A14 freeways, there is the E45, which through Appennine connect Ravenna to Roma, and the SS 16 Adriatica
Ravenna station, inaugurated in 1863, is setts near historic centre of the city,from 200 metri of pedestrian peninsula.
All of them are connected to the most important italian and european cities by line services and charter flights.
From Bologna you can go to Ravenna using the car or by the train with a travel time of one hour; Venice is two hours (by the car) from Ravenna; Rimini is less than an hour from Ravenna.